SPETTACOLI  
 

I Grandi Viaggi di Passpartout e Giramondo"
con Patrizia Battaglia e Gianni Parodi

- download scheda spettacolo


Due strani personaggi sempre in viaggio, Passpartout e Pattygiramondo arrivano con le loro valige.
Raccontano dei pezzetti di mondo che portano sempre con se’, li portano dentro gli occhi e… un po’ nel cuore: canzoni, filastrocche, conte e storie, dal Maghreb, dalla Bolivia e dal Brasile.Lo spettacolo è ispirato a tre viaggi realmente avvenuti in Sud America e in Africa del Nord. Le canzoni, le filastrocche e le conte sono in lingua originale,mentre le favole di quei luoghi sono raccontate in italiano. Obbiettivo dello spettacolo è coinvolgere il giovane pubblico, attraverso il gioco teatrale a conoscere l’altro da se’ e a fare un “giro del giorno in tre mondi” … un giro del mondo attraverso gli occhi dei bambini. Spettacolo di tecniche miste con attori, burattini e musica dal vivo per le scuole dell’infanzia, primarie e un pubblico misto.

Raccontare storie di paesi lontani è un’ occasione per raccontare l’ “altro da sé”, per imparare a conoscere miti diversi, altre usanze e costumi, per ritrovare poi il comune percorso di esseri umani. La diversità è una lingua, un colore della pelle, una differente gestualità, un diverso modo di cibarsi, di danzare e cantare; troppo spesso ciò è percepito come limite invece che come possibilità di crescita, incontro e confronto. Le storie che proponiamo ci insegnano questo: conoscere per comprendere, ascoltare per imparare … i miti delle fiabe ci portano in dote gli archetipi su cui poggiano i nostri pensieri e le nostre emozioni. Anche la persona anziana che ci vive accanto, la persona con diversa abilità che incontriamo in strada, o il vicino di banco silenzioso e timido, è percepito, spesso, come persona diversa. Con gli strumenti che abbiamo -il racconto e il teatro- vogliamo portare un piccolo/grande contributo di riflessione su questo tema; ecco il perché di personaggi come Saci Perere; un folletto della tradizione Brasiliana, personaggio diverso perché dispettoso, bruttino e monco di una gamba eppure, capace di comportamenti strabilianti !
Conosceremo la Bambolina di Sale della tradizione Boliviana disposta a perseguire il suo sogno e la sua voglia di conoscenza, fino all’estremo atto dello sciogliersi nell’acqua del mare. Cenerentola non è forse diversa perché sporca e bistrattata? e Biancaneve? non è forse stata aiutata da strani e diversi personaggi quali sono i sette nani? Le metafore e i simboli delle storie e delle favole, ci aiutano a comprendere il valore della diversità

Produzione: Pattygiramondo e Teatro Pane e Mate – 2004
Durata: c.a. 50 minuti
Con: Patrizia Battaglia e Gianni Parodi
Ideazione: Ferruccio Filipazzi e Patrizia Battaglia
Regia:Loredana Bugatti.